CONSIGLI DI LETTURA

QUESTIONE DI COSTANZA

 

Alessia Gazzola, Longanesi   € 18,60

 

La Gazzola anche questa volta ha centrato in pieno il bersaglio con la sua nuova storia. In “questioni di Costanza” vediamo le vicende di una giovane ragazza , laureata in Anatomia Patologica, che si trasferisce insieme alla figlia a Verona. Dopo aver vinto una borsa di ricerca inizia a lavorare come paleopatologa per un istituto che sta studiando una tomba ritrovata a Montorio, mentre rimane in attesa della sua grande opportunità all’estero. .

La vicenda vede due storie in parallelo: quella di Costanza che cerca disperatamente di essere una buona madre per la figlia Flora, e quella del mistero che si cela dietro ad una misteriosa tomba. Così si crea un perfetto dualismo tra la vita di Costanza e la vita di Selvaggia, figlia di Federico II di Svevia, e mentre ci addentriamo nella vita dell’anatomopatologa ci vengono regalati sprazzi di storia antica.

Lettura coinvolgente, incalzante e leggera. E non intendiamo una leggerezza sciocca ma la leggerezza che andiamo ricercando in un libro. Quella che ci fa continuare a leggere anche se sono le due di notte e il giorno dopo devi lavorare. Questo libro è freschezza pura e noi ora ci chiediamo: potrebbe essere l’inizio di una nuova serie? 

 

 

 

 

Share Close
Consigli di lettura 1323